Istituzione dei codici tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, dei crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale nei mesi di ottobre e novembre 2022 e per l’acquisto di carburante nel quarto trimestre 2022
L’Agenzia delle entrate con la risoluzione in oggetto allegata ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione tramite modello F24 dei crediti d’imposta a favore delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale nei mesi di ottobre – novembre.
D.L. AIUTI TER – PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23.09.2022 il Decreto Aiuti Ter (DL del 23.09.2022 n. 144) contenente ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
DL AIUTI BIS – MISURE PER CONTRASTARE IL CARO ENERGIA
Vi informiamo che con 178 voti favorevoli, nessuno contrario e 13 astensioni, il Senato, il 20 settembre, ha definitivamente approvato il ddl n. 2685-B, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (cd. decreto aiuti-bis), esaminato nella stessa giornata dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze.
CREDITO D’IMPOSTA ACQUISTO ENERGIA ELETTRICA E GAS ELIMINATO IL VINCOLO “DE MINIMIS”
Segnaliamo che i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale saranno utilizzabili senza il vincolo “de minimis”. Con l’approvazione da parte della Camera del decreto Semplificazioni viene abrogata la disposizione del decreto Aiuti, che aveva introdotto tale vincolo per i bonus relativi al secondo trimestre per le imprese non energivore, gasivore e non gasivore. Il limite del “de minimis” metteva a rischio la possibilità per le imprese di beneficiare dei crediti d’imposta, in quanto in base a tale regime l’importo totale massimo degli aiuti di questo tipo ottenuti da una impresa non può superare, nell’arco di 3 anni, i 200.000 euro.
COMUNITÀ ENERGETICHE – LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL QUADRO REGOLATORIO; DECRETO ATTUATIVO ENTRO IL 2022
L’Autorità per l’energia ha avviato una consultazione sulla delibera per delineare il nuovo quadro regolatorio relativo alle Comunità Energetiche che, in vista delle previsioni di aumento esponenziale dei costi dell’energia, acquisiscono un ruolo sempre più rilevante.
COMMISSIONE EUROPEA – APPROVATO EMENDAMENTO AL QUADRO TEMPORAENEO DI CRISI DEGLI AIUTI DI STATO
Circolare n. 85/ ECO COMMISSIONE EUROPEA – APPROVATO EMENDAMENTO AL QUADRO TEMPORAENEO DI CRISI DEGLI AIUTI DI STATO
Liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica per le piccole imprese. Avvio procedura a decorrere dal 1 gennaio 2021.
Circolare n.12/EC – Liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica per le piccole imprese. Avvio procedura a decorrere dal 1 gennaio 2021.