Incentivi alle Imprese
- Informazione sulle misure agevolative nazionali, regionali e comunitarie a sostegno di:
- Investimenti produttivi;
- Progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione;
- Interventi finalizzati alla crescita e al rafforzamento competitivo del sistema industriale (Impresa 4.0);
- Interventi a tutela della proprietà intellettuale (Brevetti e Marchi);
- Interventi per la transizione verso l’economia circolare;
- Informazioni sui singoli bandi emanati, con focus sulle misure per il Mezzogiorno e sulla programmazione regionale e nazionale co-finanziata con Fondi UE.
- Assistenza e consulenza di base sulle modalità di accesso ai regimi di aiuto disponibili.
- Riferimento: Dott.ssa Simona Caltabiano
- Tel: 0953420006 int. 204
- Email: scaltabiano@confindustriact.it
Circolari area
Incentivi alle Imprese
Istituzione dei codici tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, dei crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale nei mesi di ottobre e novembre 2022 e per l’acquisto di carburante nel quarto trimestre 2022
L’Agenzia delle entrate con la risoluzione in oggetto allegata ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione tramite modello F24 dei crediti d’imposta a favore delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale nei mesi di ottobre – novembre.
Fondimpresa – Avviso 5/2022
Fondimpresa ha emanato l’Avviso 5/2022 che, con uno stanziamento complessivo pari a 10 milioni di euro, intende incentivare la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori over 50 delle PMI aderenti al Fondo di dimensioni minori.
Alle imprese interessate ad usufruire di questa opportunità è richiesta la presenza di un saldo attivo sul proprio “Conto Formazione” e un accantonamento medio annuo sullo stesso, al lordo degli eventuali utilizzi per progetti formativi, non superiore a 10.000 euro.
BANDO DISEGNI+ E MARCHI+ 2022
Informiamo che il prossimo 11 e 25 ottobre si potranno presentare le domande rispettivamente per bando Disegni+ e bando Marchi+ .
Le risorse, la cui gestione è affidata ad UNIONCAMERE, sono così ripartite:
14 milioni per Disegni+;
2 milioni per Marchi+.
BANDO BREVETTI +: apertura sportello 27 settembre
In riferimento al webinar di Confindustria che si è tenuto oggi, vi ricordiamo che dalle ore 12:00 del 27 settembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili le PMI possono presentare domanda di agevolazione secondo le regole del bando Brevetti del MISE allegato.
WEBINAR CONFINDUSTRIA “Misure e incentivi per la valorizzazione della proprietà industriale. I nuovi bandi Brevetti + Disegni + Marchi”. 15 settembre dalle ore 9.30
Informiamo che Confindustria sta organizzando un webinar dal titolo “Misure e incentivi per la valorizzazione della proprietà industriale. I nuovi bandi Brevetti + Disegni + Marchi +”, che si svolgerà su zoom giovedì 15 settembre dalle ore 9:30.
CREDITO D’IMPOSTA ACQUISTO ENERGIA ELETTRICA E GAS ELIMINATO IL VINCOLO “DE MINIMIS”
Segnaliamo che i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale saranno utilizzabili senza il vincolo “de minimis”. Con l’approvazione da parte della Camera del decreto Semplificazioni viene abrogata la disposizione del decreto Aiuti, che aveva introdotto tale vincolo per i bonus relativi al secondo trimestre per le imprese non energivore, gasivore e non gasivore. Il limite del “de minimis” metteva a rischio la possibilità per le imprese di beneficiare dei crediti d’imposta, in quanto in base a tale regime l’importo totale massimo degli aiuti di questo tipo ottenuti da una impresa non può superare, nell’arco di 3 anni, i 200.000 euro.