Politiche per lo sviluppo
- Approfondimento dei temi per la valorizzazione dell’economia del territorio, quali:
- Interventi per il rilancio delle aree di crisi complessa e non complessa (legge 181/89 e s.m.i);
- Contratti di sviluppo;
- Zone Economiche Speciali (ZES);
- Condivisione delle specifiche tematiche anche attraverso la divulgazione di documenti e note di commento, redatti da Confindustria nazionale e messi a disposizione delle Imprese Associate.
- Riferimento: Dott.ssa Simona Caltabiano
- Tel: 0953420006 int. 204
- Email: scaltabiano@confindustriact.it
Circolari area
Politiche per lo sviluppo
BANDO DISEGNI+ E MARCHI+ 2022
Informiamo che il prossimo 11 e 25 ottobre si potranno presentare le domande rispettivamente per bando Disegni+ e bando Marchi+ .
Le risorse, la cui gestione è affidata ad UNIONCAMERE, sono così ripartite:
14 milioni per Disegni+;
2 milioni per Marchi+.
BANDO BREVETTI +: apertura sportello 27 settembre
In riferimento al webinar di Confindustria che si è tenuto oggi, vi ricordiamo che dalle ore 12:00 del 27 settembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili le PMI possono presentare domanda di agevolazione secondo le regole del bando Brevetti del MISE allegato.
RESTO AL SUD SICILIA – SECONDA FINESTRA DI PRESENTAZIONE ISTANZE
Con decreto Assessoriale n.41 del 10 agosto 2022 viene prevista nell’anno 2022 una seconda finestra di presentazione delle istanze di cui all’articolo 17 della legge regionale 12 maggio 2020, n 9. Lo strumento rafforzativo della misura nazionale è rivolta a chi ha scelto di avviare le proprie attività imprenditoriali in Sicilia usufruendo dell’incentivo nazionale e consiste in un mix agevolativo di cui beneficiano le aziende ammesse a Resto al Sud e che si sostanzia in sintesi nell’abbattimento di parte delle imposte e tasse regionali.
Modello di comunicazione per l’avvio del Lavoro Agile – Decreto del Ministero del Lavoro n.149 del 22-08-2022
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il decreto n.149 tramite il quale viene adottato il modello che il datore di lavoro potrà utilizzare per comunicare in via telematica, allo stesso Ministero, i nominativi dei lavoratori, la data di inizio e di cessazione delle prestazioni rese in modalità di lavoro agile.
Decreto Legislativo n. 105 del 30 giugno 2022
Decreto Legislativo n. 105 del 30 giugno 2022: le novità introdotte in materia di conciliazione vita-lavoro per i genitori e i prestatori di assistenza.
Decreto Legge del 21 giugno 2022 n.73 – DL Semplificazioni fiscali
Alcune delle novità più rilevanti per le imprese in relazione al cosiddetto DL Semplificazioni fiscali.